Notizie Aggiornate a oggi 17 Marzo 2021
Il decreto per il rinnovo delle graduatorie ATA terza fascia è stato firmato dal Ministro il 3 marzo e registrato alla Corte dei Conti il 15 marzo. Il Ministero propone come finestra utile per l’aggiornamento 22 marzo – 22 aprile.
Graduatorie ATA terza fascia:
dopo il parere del CSPI, è pronto il decreto e la tabella titoli definitivi. Un passaggio importante sarà però la presentazione della piattaforma telematica su Istanze online attraverso la quale potranno essere presentate le domande.
Solo dopo la presentazione e le osservazioni dei sindacati, si potrà decidere con certezza quando far partire il periodo di tempo utile per la presentazione della domanda.
Domanda telematica su Istanze online.
E’ un debutto rivoluzionario, dal momento che sono attese circa due milioni di domande e quindi bisognerà avere una piattaforma che regga gli accessi contemporanei ma che nello stesso tempo sia agevole per la compilazione. Al momento sappiamo che i punteggi pregressi, già dichiarati nel 2017, dovrebbero già essere inseriti a sistema.
Ma saranno i sindacati a testare la piattaforma il 18 marzo, individuando e prevenendo qualsiasi difficoltà.
Se il collaudo andrà bene, probabilmente dal 22 marzo sarà possibile presentare la domanda. Altrimenti bisognerà spostare ancora in avanti a fine mese la data utile per inserire la domanda OnLine.
Per chi non ha già provveduto, occorrerà registrarsi su Istanze online sul sito del Miur
(link: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm).
Da marzo non è più necessario recarsi presso una segreteria scolastica per l’identificazione, ma occorre essere in possesso di SPID, Sistema Pubblico di identità digitale.
Chi invece è già in possesso delle credenziali, ovvero coloro che si sono già registrati su Istanze online, potrà continuare a utilizzare le stesse fino al 30 settembre 2021. Da ottobre SPID per tutti.
Sindacato Scuola & Università UNICOBAS Cosenza